Psicologia dell'apprendimento scolastico. Aspetti cognitivi e motivazionali

  • Autore/i.................: Boscolo Piero
  • Anno Edizione......: 2006
  • EAN.........................: 9788860080585
  • Editore....................: UTET Università
  • Collana...................: Psicologia
  • Pagine.....................: X-448
DISPONIBILE IN 3/5 GIORNI
30,00 €
Tasse incluse
Quantità

La ricerca psicopedagogica di matrice cognitivista di questi ultimi decenni ha concettualizzato l'apprendimento scolastico come processo in cui l'allievo elabora attivamente la conoscenza. Questa concezione appare tuttora valida, ma studi recenti mostrano l'esigenza di ampliarla e integrarla. Da un lato, si sottolinea la dimensione affettivo-motivazionale dell'attività cognitiva, non abbastanza considerata dall'approccio di information processing; dall'altro, la prospettiva socioculturale, influenzata dalle ricerche interculturali e dal pensiero di Vygotskij, afferma polemicamente che l'attività cognitiva non si svolge solo "nella testa" dell'individuo, ma nei contesti di interazione sociale.
9788860080585

Commenti Nessun cliente per il momento.

Nuovo Registro conti

Hai già un account?
Entra invece O Resetta la password