La Bibbia a Hollywood. Retorica religiosa e cinema di consumo

  • Autore/i.................: Zordan Davide
  • Anno Edizione......: 2013
  • EAN.........................: 9788810555200
  • Editore....................: EDB
  • Collana...................: Sguardi
  • Pagine.....................: 112
NON ORDINABILE
8,50 €
Tasse incluse
Quantità

Il successo commerciale e mediatico della "Passione di Cristo" di Mel Gibson (2004), seguito due anni dopo dall'ampia distribuzione che ha accompagnato l'uscita del film Nativity di Catherine Hardwicke, ha riacceso l'interesse di Hollywood per la figura di Gesù e per i temi della Bibbia. L'attenzione agli immaginari di tipo mitico-religioso nella cultura di massa non è certo una novità per l'industria cinematografica americana, come testimonia la figura del regista e produttore Cecil B. DeMille (1881-1959). Con il grande successo dei "Dieci comandamenti" (1923) e del "Re dei Re" (1927) egli ha infatti notevolmente contribuito a rendere il cinema consapevole delle proprie possibilità come veicolo di mentalità e serbatoio dell'immaginario sociale.
EDB
9788810555200

Commenti Nessun cliente per il momento.

Nuovo Registro conti

Hai già un account?
Entra invece O Resetta la password