Indicatori nel turismo. Fondamenti teorici, evidenze empiriche e implicazioni manageriali
- Autore/i.................: Volo Serena
- Anno Edizione......: 2018
- EAN.........................: 9788825513455
- Editore....................: Aracne
- Pagine.....................: 108
9,00 €
Tasse incluse
Il ruolo degli indicatori è centrale nella pianificazione e valutazione delle prestazioni aziendali, delle performance delle destinazioni e degli impatti dell'industria turistica di una nazione. Il ruolo degli indicatori turistici nel misurare il raggiungimento degli obiettivi e nell'anticipare gli scenari futuri è stato ampiamente riconosciuto dagli studiosi del turismo. Diversi sono stati i tentativi di utilizzare indicatori del turismo in tre importanti aree di indagine: competitività, innovazione e sostenibilità. Nonostante gli innumerevoli sforzi per costruire, classificare e utilizzare indicatori turistici, la letteratura in tale area necessita di una sistematizzazione teorica, funzionale e manageriale. Il volume fornisce un quadro teorico per la comprensione degli indicatori elementari e composti nel turismo; evidenze empiriche per la corretta interpretazione degli indicatori in ambito micro, meso e macro; conclusioni e implicazioni manageriali inserite in una visione del turismo aperta, sistemica ed evolutiva.
Commenti Nessun cliente per il momento.