Lealtà, defezione, protesta. Rimedi alla crisi delle imprese, dei partiti e dello stato
- Autore/i.................: Hirschman Albert O.
- Traduttore.............: Trevisan L.
- Anno Edizione......: 2017
- EAN.........................: 9788815267481
- Editore....................: Il Mulino
- Collana...................: Collezione di testi e di studi
- Pagine.....................: 215
20,00 €
Tasse incluse
Che scelte hanno i consumatori, gli iscritti a un partito, i cittadini di fronte al deterioramento di un prodotto, al declino dell'organizzazione partitica, all'inefficienza e ai segnali di disgregazione di uno stato? Secondo il pensiero degli economisti, il consumatore insoddisfatto opterà per la defezione. Ma non sempre ciò è possibile. Talvolta la strada dell'uscita è sbarrata o troppo costosa. In questo caso, come pensano j politologi, le persone insoddisfatte ricorreranno alla protesta, alla «voce». In quali condizioni si sceglie l'uscita e in quali la voce? Ormai divenuto un classico e ora riproposto con una illuminante introduzione di Angelo Panebianco, il libro è dedicato alla esplorazione di tali condizioni, all'esame delle possibili conseguenze del prevalere dell'uscita o della voce, alle diverse combinazioni fra le due opzioni, nonché al ruolo importante che in tali dinamiche gioca un terzo fattore, la lealtà.
Commenti Nessun cliente per il momento.