MANAGEMENT D'IMPRESA. L'IMPRESA DIGITALE TRA RIVOLUZIONE DIGITALE E IPERCOMPETITIVITÀ. VOLUME I
L’impresa e l’ambiente co-evolvono, generando costantemente differenti e mutevoli formule di
equilibrio, che richiedono l’adeguamento dei processi gestionali e la ridefinizione dei modelli di
business; in questa rigenerazione, si manifesta con particolare rilevanza la rivoluzione digitale,
i cui effetti hanno prodotto importanti mutamenti nelle realtà economiche e certamente ne
produrranno altri. Per tali ragioni, è opportuno conoscere i fenomeni e cercare di assegnare alle
organizzazioni dotazioni strutturali capaci di adeguarsi ai differenti contesti. Oggi -più che nel
passato della terza rivoluzione industriale- le realtà economiche necessitano di fluidità al fine
di modificare la propria organizzazione ed i propri output in relazione alla “discontinuità” (che
va oltre il cambiamento) del contesto. Si giunge così verso un modello di “impresa estesa” con
cui si vuole intendere un’entità con confini strutturali mutevoli frutto di relazioni interaziendali
grazie alle quali si possono intessere relazioni tra diverse organizzazioni per creare, rafforzare,
estendere il reciproco valore. L’impresa estesa poggia la sua competitiva nella capacità di
rinnovare il modello di business grazie alla creazione, sviluppo e diffusione della conoscenza,
assolvendo così alla fondamentale funzione di rendere trasferibili le competenze complesse.
Il volume, articolato in tre parti, si rivolge a tutti coloro che intendono conoscere gli elementi
essenziali della funzionalità delle imprese (in particolare agli studenti del corso di Economia e
gestione delle imprese). Preliminarmente, si analizza l’impresa nel suo contesto di riferimento,
al fine di delineare le formule organizzative e la governance che, nel corso del tempo, si sono
susseguite per consentire il costante adeguamento dell’entità considerata; ciò anche alla luce
dell’attuale iper-competitività del contesto. La seconda parte si concentra sugli effetti che la
quarta rivoluzione industriale ha sul governo e sulla gestione delle imprese sempre più
chiamate a corroborare la componente personale, quindi la conoscenza. La terza parte è
dedicata all’approfondimento dei processi gestionali, inquadrandoli nel framework
consolidato dalla letteratura manageriale, considerando anche i cambiamenti avvenuti per
effetto dell’innovazione tecnologica. L’approccio di analisi è misto poiché, oltre alla logica
induttiva, il lavoro riprende, con casi e box di approfondimento, singole esperienze
imprenditoriali valutabili quali esempi di talune tendenze
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