MANAGEMENT D'IMPRESA. L'IMPRESA DIGITALE TRA RIVOLUZIONE DIGITALE E IPERCOMPETITIVITÀ. VOLUME I


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L’impresa e l’ambiente co-evolvono, generando costantemente differenti e mutevoli formule di

equilibrio, che richiedono l’adeguamento dei processi gestionali e la ridefinizione dei modelli di

business; in questa rigenerazione, si manifesta con particolare rilevanza la rivoluzione digitale,

i cui effetti hanno prodotto importanti mutamenti nelle realtà economiche e certamente ne

produrranno altri. Per tali ragioni, è opportuno conoscere i fenomeni e cercare di assegnare alle

organizzazioni dotazioni strutturali capaci di adeguarsi ai differenti contesti. Oggi -più che nel

passato della terza rivoluzione industriale- le realtà economiche necessitano di fluidità al fine

di modificare la propria organizzazione ed i propri output in relazione alla “discontinuità” (che

va oltre il cambiamento) del contesto. Si giunge così verso un modello di “impresa estesa” con

cui si vuole intendere un’entità con confini strutturali mutevoli frutto di relazioni interaziendali

grazie alle quali si possono intessere relazioni tra diverse organizzazioni per creare, rafforzare,

estendere il reciproco valore. L’impresa estesa poggia la sua competitiva nella capacità di

rinnovare il modello di business grazie alla creazione, sviluppo e diffusione della conoscenza,

assolvendo così alla fondamentale funzione di rendere trasferibili le competenze complesse.

Il volume, articolato in tre parti, si rivolge a tutti coloro che intendono conoscere gli elementi

essenziali della funzionalità delle imprese (in particolare agli studenti del corso di Economia e

gestione delle imprese). Preliminarmente, si analizza l’impresa nel suo contesto di riferimento,

al fine di delineare le formule organizzative e la governance che, nel corso del tempo, si sono

susseguite per consentire il costante adeguamento dell’entità considerata; ciò anche alla luce

dell’attuale iper-competitività del contesto. La seconda parte si concentra sugli effetti che la

quarta rivoluzione industriale ha sul governo e sulla gestione delle imprese sempre più

chiamate a corroborare la componente personale, quindi la conoscenza. La terza parte è

dedicata all’approfondimento dei processi gestionali, inquadrandoli nel framework

consolidato dalla letteratura manageriale, considerando anche i cambiamenti avvenuti per

effetto dell’innovazione tecnologica. L’approccio di analisi è misto poiché, oltre alla logica

induttiva, il lavoro riprende, con casi e box di approfondimento, singole esperienze

imprenditoriali valutabili quali esempi di talune tendenze

9788888471143
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