Compresenza didattica inclusiva. Indicazioni metodologiche e modelli operativi di co-teaching

  • Autore/i.................: Ianes D. (cur.); Cramerotti S. (cur.)
  • Anno Edizione......: 2015
  • EAN.........................: 9788859006114
  • Editore....................: Erickson
  • Collana...................: Le guide Erickson
  • Pagine.....................: 223
DISPONIBILE IN 3/5 GIORNI
18,50 €
Tasse incluse
Quantità

La compresenza è una risorsa preziosa per realizzare una didattica realmente inclusiva, promuovere gli apprendimenti e offrire esperienze formative significative. I docenti ne hanno ben chiari i vantaggi e i benefici, ma spesso la considerano un'utopia, un progetto importante ma difficile da attuare, anche a causa della scarsità delle risorse. Questo libro dimostra invece che realizzare una compresenza didattica è possibile. A questo scopo, la prima parte, teorico-metodologica, affronta: il valore strategico della compresenza ai fini dell'inclusione; i diversi modelli di co-teaching e una serie di strumenti per la loro attuazione in classe (questionari, format, griglie di valutazione); il contesto normativo italiano in cui attuare la compresenza. La seconda parte, invece, più pratica e operativa, dà voce a 11 esperienze di compresenza attuate nella scuola italiana, di cui: 1 nella scuola dell'infanzia, 6 nella scuola primaria, 3 nella scuola secondaria di I grado; 1 nella scuola secondaria di II grado.
Erickson
9788859006114

Commenti Nessun cliente per il momento.

Nuovo Registro conti

Hai già un account?
Entra invece O Resetta la password