It's the economy, stupid. Votare in tempo di crisi
- Autore/i.................: Giuliani Marco; Massari Sergio A.
- Anno Edizione......: 2018
- EAN.........................: 9788815274373
- Editore....................: Il Mulino
- Collana...................: Studi e ricerche
- Pagine.....................: 247
23,00 €
Tasse incluse
La crisi economica ha messo a dura prova la sopravvivenza dei governi nella maggior parte delle democrazie avanzate. Essa ha inoltre contribuito all'allontanamento dei cittadini dai processi di rappresentanza, alimentando la delegittimazione dei partiti tradizionali e favorendo la radicalizzazione della competizione politica così come il successo di nuove formazioni prive di un vero progetto politico. Le teorie del voto economico hanno da tempo documentato come i comportamenti elettorali siano influenzati dall'andamento dell'economia. Tuttavia, diversamente dagli effetti prodotti dai normali alti e bassi dei mercati, la Grande Recessione rischia di lasciare una pesante eredità ai regimi democratici, erodendo il funzionamento e la fiducia nel principale meccanismo della rappresentanza politica in modi che l'attuale ripresa fatica a mitigare.
Commenti Nessun cliente per il momento.