Fare la differenza con le risorse umane. Il caso Vodafone Italia
- Autore/i.................: Verna M. A. (cur.)
- Anno Edizione......: 2007
- EAN.........................: 9788846482501
- Editore....................: Franco Angeli
- Collana...................: Hr Community
- Pagine.....................: 160
21,00 €
Tasse incluse
Questo libro si pone l'obiettivo e lo scopo di descrivere il funzionamento di un modello di gestione delle risorse umane all'interno di Vodafone Omnitel N.V. (Vodafone Italia), dove l'HR strategy e la people strategy sono state sempre al centro dell'attenzione di tutto il management. Il libro si muove attraverso gli ultimi dieci anni di vita dell'azienda. I vari momenti storici dimostrano come in Vodafone sia stata adottata una strategia che massimizza il valore dell'asset "persone" e che risulta funzionale al business e all'azienda nel suo complesso. Si analizza il modo in cui Vodafone Italia ha dovuto affrontare una sfida importante attraverso la sua trasformazione in azienda globale e multinazionale con un brand fortemente riconosciuto. Viene presentata un'esperienza significativa di employer branding che, pochi anni or sono, introduceva una tematica completamente innovativa e sconosciuta nel nostro Paese. Viene approfondito il concetto di "mercato del lavoro interno": un resourcing attivo che ha creato concorrenza e liberalizzazione delle posizioni interne. Si evidenzia come in Vodafone ogni processo di valutazione misuri oggettivamente e si relazioni alla performance in qualità di leva fondamentale per i progressi del business. Le politiche di total reward sono esposte nei dettagli. Infine si affronta ciò che rappresenta lo strato di base della concezione di cultura in Vodafone: l'identità.
Commenti Nessun cliente per il momento.