Esternalità di conoscenza tra imprese. Aspetti metodologici ed empirici

  • Autore/i.................: Aldieri Luigi
  • Anno Edizione......: 2017
  • EAN.........................: 9788892106307
  • Editore....................: Giappichelli
  • Pagine.....................: VIII-91
NON ORDINABILE
12,00 €
Tasse incluse
Quantità

Con l'attuale crisi economica internazionale, è divenuto obiettivo di ogni governo porre in essere azioni volte a incrementare i tassi di crescita dell'economia. Al riguardo, la ricca letteratura empirica di riferimento evidenzia l'importanza dei processi di diffusione della conoscenza a livello micro-economico. Per questo motivo, l'analisi delle esternalità (o "spillovers") tra imprese, regioni o paesi assume un ruolo cruciale. In particolare, nel testo sono illustrate le diverse metodologie per la costruzione di indici di prossimità per la misurazione delle esternalità. Inoltre, sono presentate le caratteristiche principali degli approcci empirici necessari per stimare gli effetti delle esternalità sulla produttività delle imprese. La speranza è di stimolare in maniera sufficiente l'interesse del lettore, in modo che l'analisi iniziata possa essere solo il principio di ulteriori approfondimenti di ricerca sul tema.
Giappichelli
9788892106307

Commenti Nessun cliente per il momento.

Nuovo Registro conti

Hai già un account?
Entra invece O Resetta la password