Le aziende pubbliche. Management, programmazione, controllo. Vol. 2: Aziende sanitarie, università, enti strumentali regionali
- Autore/i.................: D'Alessio Lidia
- Anno Edizione......: 2008
- EAN.........................: 9788820742416
- Editore....................: Liguori
- Pagine.....................: 160
16,49 €
Tasse incluse
Il sistema delle aziende pubbliche in Italia è da tempo al centro di un diffuso interesse di carattere teorico ed operativo. Rilevanti sono gli aspetti caratteristici di questo universo di enti, istituzioni ed aziende per qualificare i nuovi corsi universitari e professionali di public management. In questa logica il presente testo propone una panoramica d'insieme delle principali realtà aziendali che costituiscono il settore pubblico nazionale e ne descrive gli aspetti caratteristici in questo momento di cambiamento. L'analisi è condotta con riferimento alle tematiche particolari del management, della programmazione e controllo. L'opera si articola in due volumi: nel primo, sono oggetto di indagine lo Stato, le Regioni, gli Enti Locali e gli Enti Previdenziali; nel presente volume - che costituisce la seconda parte dell'opera - sono esaminate le Aziende Sanitarie, le Università e gli Enti Strumentali Regionali che, nel panorama pubblico nazionale, presentano questioni e comportamenti diversi. Con riferimento a ciascun sistema pubblico considerato sono presentati tre distinti livelli di analisi: una parte relativa ai modelli di governance e di struttura; un secondo livello riguardante gli aspetti caratteristici della programmazione, previsione e documentazione contabile di tipo strategico ed operativo ed un terzo livello concernente la conduzione amministrativa ed i sistemi di controllo. Il testo, anche nei singoli volumi, si propone quale strumento di conoscenza e di ausilio didattico per la formazione professionale ed universitaria negli studi di management, programmazione e controllo delle aziende e delle amministrazioni pubbliche. Esso fornisce, oltre ad inquadramenti teorici di carattere generale, anche supporti operativi tramite approfondimenti, esercitazioni, casi e riferimenti normativi.
Commenti Nessun cliente per il momento.