Didattica inclusiva e disturbi del neurosviluppo
- Autore/i.................: Termine Cristiano; Ventriglia Luciana; Staffolani Alfonsina
- Anno Edizione......: 2020
- EAN.........................: 9788874668342
- Editore....................: Carocci
- Collana...................: I tascabili
- Pagine.....................: 131
13,00 €
Tasse incluse
Le neuroscienze hanno contribuito a definire le caratteristiche di diversi disturbi del neurosviluppo, tra i quali quelli della comunicazione, quelli specifici dell'apprendimento, il disturbo da deficit di attenzione/ iperattività, quello dello sviluppo della coordinazione motoria, i tic e la sindrome di Tourette. Si tratta di condizioni con una base neurobiologica determinata dall'interazione tra fattori genetici, epigenetici e ambientali. Tali condizioni possono presentarsi da sole o in associazione tra loro, determinando spesso bisogni educativi speciali che possono essere affrontati adeguatamente soltanto attraverso l'integrazione tra neuroscienze e didattica, poiché il contesto didattico/pedagogico può modificarne l'espressività e l'impatto funzionale.
Commenti Nessun cliente per il momento.