Microeconomia metodi e strumenti. I mercati concorrenziali

  • Autore/i.................: Chirco Alessandra; Scrimitore Marcella
  • Anno Edizione......: 2012
  • EAN.........................: 9788834836040
  • Editore....................: Giappichelli
  • Pagine.....................: XVII-434
DISPONIBILE IN 3/5 GIORNI
40,00 €
Tasse incluse
Quantità

Lo studio della microeconomia richiede sia l'apprendimento di un metodo di analisi della realtà economica e dei comportamenti che la determinano, sia l'acquisizione di un insieme di strumenti che rendono possibile l'applicazione di quel metodo. Il metodo è quello di formulare criteri generali di comportamento degli operatori economici e di interazione tra i comportamenti individuali, gli strumenti sono le rappresentazioni sintetiche dei criteri, dei comportamenti, delle interazioni. La peculiarità di questo volume è nel proporre, fin dai primi passi nella materia, tale legame tra teoria dei comportamenti e loro rappresentazione formale. Quest'ultima è ovviamente mantenuta a un livello molto semplice, adeguato alle conoscenze di studenti al primo o ai primi anni di un percorso universitario e spesso viene introdotta in modo intuitivo. A differenza di quanto avviene in altri testi introduttivi, tuttavia, essa è un ingrediente fondamentale dell'esposizione della materia. Questa scelta, solo apparentemente controcorrente, è dettata, oltre che dalle convinzioni degli autori, dall'esperienza: gli studenti che sono messi nella condizione di non temere le rappresentazioni formali acquisiscono molto più facilmente e velocemente le competenze concettuali e analitiche che oggi sono universalmente richieste a chi opera nel mondo dell'economia, teorica e applicata. In quest'ottica il volume si rivolge agli studenti dei corsi di base di microeconomia, nell'ambito di percorsi curriculari comunque orientati.
Giappichelli
9788834836040

Commenti Nessun cliente per il momento.

Nuovo Registro conti

Hai già un account?
Entra invece O Resetta la password