Favole bolognesi. Ediz. illustrata

• Autore/i.................: Coronedi Berti Carolina; Zanetti O. (cur.)
  • Illustratore...............: Vincenzi S.
  • Anno Edizione......: 2021
  • EAN.........................: 9791259560308
  • Editore....................: Persiani
  • Collana...................: Bella Bologna
  • Pagine.....................: 514
DISPONIBILE IN 3/5 GIORNI
24,90 €
Tasse incluse
Quantità

«Le novelle le ho scritte colla semplicità che le ho sentite raccontare da bocche volgari; in esse dunque è la lingua e lo spirito bolognese». Carolina Coronedi Berti ci permette di tuffarci in un mondo senza tempo, dove i personaggi, il più delle volte femminili, affrontano il cambiamento con coraggio e determinazione, riportandoci insegnamenti ancestrali che possiamo ancora condividere. La "fola" bolognese non ha una connotazione specifica di fiaba e nel gergo quotidiano la si identifica con la favola; nella sua struttura sono presenti spesso personaggi magici e il finale riporta sovente voci proverbiali o moniti. L'autrice compie un'enorme opera di ricerca sugli usi linguistici, sulle abitudini popolari e sui racconti della tradizione bolognese, con un metodo degno della migliore filologia e antropologia, consolidando così le tradizioni e lasciando questo tesoro a Bologna e alla Storia. La traduzione in italiano delle novelle desidera essere un invito ad approcciarsi in modo facilitato al suo nobile lavoro. «Il mio lavoro, nato tra le cure della famiglia [...], venne fatto da me con quel fermo volere, di cui se ne dubita la donna esser capace».
Persiani
9791259560308

Commenti Nessun cliente per il momento.

Nuovo Registro conti

Hai già un account?
Entra invece O Resetta la password