Il sorriso della fantasia
- Autore/i.................: Dembech Antonietta
- Anno Edizione......: 2022
- EAN.........................: 9788859175940
- Editore....................: Aletti
- Collana...................: I diamanti
- Pagine.....................: 304
16,00 €
Tasse incluse
Con questo romanzo l'autrice si pone all'attenzione dei lettori e della critica sia per una singolare ricerca e sperimentazione linguistica, che a volte diviene vera e propria invenzione, sia per la profondità dei temi e delle vicende raccontate, che rendono densa e coinvolgente la lettura. Il tema fondamentale del libro è quello della violenza fisica o psichica, subita da tanti bambini e adolescenti, che traumatizza e segna per sempre la loro vita. Come scrive l'autrice in un punto del libro: "Sul volto della ragazza vi sono ancora i segni della tristezza e del dolore provati. Essi pulsano nelle tempie di mamma e le riempiono il cuore." E su questo tema Antonietta Dembech aggiunge: «Il nostro tempo, ovvero il tempo dell'umanità tutta, l'abbiamo perduto». Siamo i bambini del mondo, siamo le vittime di sfruttamento e abusi. Siamo i bambini di strada, siamo i figli della guerra. Siamo le vittime e gli orfani dell'AIDS. Ci viene negata una buona scuola e una buona assistenza medica. Siamo bambini le cui voci non vengono ascoltate: è ora di prenderci in considerazione. "Sussurro sulle ore, memore delle cose e di chi le decidesse. Il tutto è lasciato al tempo. Il viverne è tremendo. Mesta è la mia voce. Ne vivo la saggezza. È di sogno ammaliatore che s'invola a provarmi al tasto del buon senso Eh... via, snervati sono i polsi miei nello svariarsi fra idee d'amore, giustizia, dignità. Se ne ha veduta stante nei racconti di questo mio romanzo." (l'autrice)
Commenti Nessun cliente per il momento.