Unità 9. Verso le funzioni
- Autore/i.................: Malara N. A. (cur.)
- Anno Edizione......: 2006
- EAN.........................: 9788837116330
- Editore....................: Pitagora
- Collana...................: Progetto Aral
- Pagine.....................: 112
10,00 €
Tasse incluse
Il progetto ArAl è dedicato al rinnovamento dell'insegnamento dell'area aritmetico-algebrica nella scuola dell'obbligo. Esso si colloca all'interno della cornice teorica denominata early algebra (la prima algebra) ove si sostiene che i principali ostacoli cognitivi nell'apprendimento dell'algebra nascono in modi spesso insospettabili in contesti aritmetici e possono trasformarsi in blocchi concettuali anche insormontabili allo sviluppo del pensiero algebrico. L'ipotesi è che sia possibile aggirare tali difficoltà attivando sin dai primi anni della scuola primaria in aritmetica forme di pensiero attuate in una prospettiva algebrica. Ogni fascicolo della collana è accompagnato dall'indicazione delle classi per le quali è stata concepita la relativa Unità (I: scuola dell'infanzia, E: scuola elementare, M: scuola media). Questo fascicolo è finalizzato al passaggio dallo studio di corrispondenze o relazioni alle funzioni e può essere considerata un prolungamento dell'unità 8. Attraverso situazioni problematiche opportunamente studiate, in cui è possibile osservare diverse coppie di variabili, si portano gli allievi a gestire e coordinare vari registri rappresentativi delle relazioni individuate: linguaggio naturale e linguaggio algebrico, rappresentazioni sagittali, tabulari e cartesiane.
Commenti Nessun cliente per il momento.