I think tank. Le fabbriche delle idee in America e in Europa

  • Autore/i.................: Diletti Mattia
  • Anno Edizione......: 2009
  • EAN.........................: 9788815130587
  • Editore....................: Il Mulino
  • Collana...................: Farsi un'idea
  • Pagine.....................: 128
DISPONIBILE IN 3/5 GIORNI
11,00 €
Tasse incluse
Quantità

Promozione di idee, ricerca, battaglia culturale per influenzare governi e opinione pubblica. È l'attività dei think tank, "serbatoi di pensiero" sorti in America più di un secolo fa e divenuti noti al grande pubblico soprattutto durante il primo mandato di George W. Bush. Nel volume si parte dalla storia americana per capire cosa fanno esattamente questi consiglieri del principe da Roosevelt a Reagan, fino a Obama, ogni presidente ha avuto i suoi think tank - e si spiega perché abbiano messo radici anche in Italia e nel resto d'Europa. Si descrive come funziona un think tank, dalle modalità di organizzazione del lavoro agli strumenti di marketing, dai metodi di incubazione delle idee alle relazioni con gli altri attori del sistema politico. E si traccia infine un panorama dei principali think tank di casa nostra, dove ormai non c'è leader politico che faccia a meno del suo pensatoio personale.
Il Mulino
9788815130587

Commenti Nessun cliente per il momento.

Nuovo Registro conti

Hai già un account?
Entra invece O Resetta la password