Platforms and cultural production
- Autore/i.................: Poell Thomas; Nieborg David B.; Duffy Brooke Erin; Guarnaccia F. (cur.); Barra L. (cur.)
- Traduttore.............: Fischetti R.
- Anno Edizione......: 2022
- EAN.........................: 9788833893907
- Editore....................: Minimum Fax
- Collana...................: SuperTele
- Pagine.....................: 393
20,00 €
Tasse incluse
La diffusione delle piattaforme digitali - da YouTube a Instagram, fino a Twitch e TikTok - sta modificando profondamente le forme e i modelli della produzione culturale, con risultati complessi e imprevedibili: le vecchie industrie dei media attraversano enormi sconvolgimenti e riconfigurazioni, mentre le nuove factory digitali - legate allo streaming, agli influencer e al podcasting - crescono a una velocità vertiginosa e inattesa. "Piattaforme digitali e produzione culturale" sviluppa le sue analisi a partire da ricerche aggiornate e resoconti provenienti da Nordamerica, Europa, Sudest asiatico e Cina, prendendo in esame tre settori specifici - il giornalismo, i videogiochi e i social media - analizzati con esempi e dovizia di particolari, ma traggono spunti anche dalla musica e dalla pubblicità per esplorare con profondità e acume il processo di «piattaformizzazione» dell'industria culturale, individuando i principali cambiamenti che investono sia i mercati e le infrastrutture tecnologiche che la produzione di contenuti e la creatività, e indagandone le profonde ricadute sul nostro modo di vivere la democrazia.
Commenti Nessun cliente per il momento.