Tra cultura e mercato. Storie di editoria contemporanea
- Autore/i.................: Leonetti A. (cur.)
- Anno Edizione......: 2022
- EAN.........................: 9791259970077
- Editore....................: Ronzani Editore
- Collana...................: Storia e culture del libro. Historica
- Pagine.....................: 235
19,00 €
Tasse incluse
A carriera ormai tramontata Valentino Bompiani scrisse di aver scelto di fare l'editore perché il suo desiderio più grande - dopo una vita segnata da lutti e trasferimenti - era quello di vivere in una casa comune con quelli che amava. È la definizione più asciutta e romantica e veritiera di cosa voglia dire fare (coscientemente) il mestiere dei libri. Un mestiere bello e mai semplice, sempre diviso tra cultura e mercato, tra otium e negotium. E tutti i protagonisti dei saggi di questa raccolta sono legati da questa stessa volontà e passione editoriale. Nove contributi, nove storie diverse di editoria tra Otto e Novecento, da Michele Lessona a Jules Verne, passando per Aldo Sorani, Einaudi e Massimo Bontempelli; ma si parla anche di Nathan Never, il personaggio inventato per la Bonelli, di "graphic novel" in generale, di editoria ad alta leggibilità.
Commenti Nessun cliente per il momento.