Adhocrazia. Sviluppo economico e competitività d'impresa
- Autore/i.................: Azzariti F. (cur.)
- Anno Edizione......: 2008
- EAN.........................: 9788846497468
- Editore....................: Franco Angeli
- Collana...................: Imprese culture territori
- Pagine.....................: 168
20,50 €
Tasse incluse
Adhocrazia è un termine "antico" e, nel contempo, moderno. Antico perché espresso più di vent'anni fa da Henry Mintzberg, indicando le modalità organizzative delle imprese di rispondere sempre meglio e più rapidamente alle esigenze del mercato. Moderno poiché potrebbe essere riletto come la gestione rivolta all'imprevedibilità, alla flessibilità e alla cultura dei compiti, che si contrappone alla cultura burocratica, con un approccio costruito anche sulla dimensione del project management. Adhocrazia assume dunque un doppio significato: da un lato seguire l'evolversi dei cambiamenti (in tempi di caos) e dall'altro sviluppare una forte progettualità, un senso della direzione, una strategia a cui tendere, non solo con più flessibilità o velocità, ma con strutture più idonee alla competizione del terzo millennio.
Commenti Nessun cliente per il momento.