La raccomandazione. Clientelismo vecchio e nuovo
- Autore/i.................: Zinn Dorothy L.
- Traduttore.............: Dominijanni C.
- Anno Edizione......: 2001
- EAN.........................: 9788879895934
- Editore....................: Donzelli
- Collana...................: Saggi. Storia e scienze sociali
- Pagine.....................: XXIX-222
17,56 €
Tasse incluse
Secondo una radicata tradizione di studi antropologi il clientelismo è uno dei caratteri costitutivi della realtà del nostro Mezzogiorno. Ad esso viene strettamente connessa l'idea della raccomandazione, cioè di una qualche forma di relazione sociale tesa a forzare le regole, dalle più piccole e innocue richieste di favore, alle gravi forme di sopraffazione. Ma la raccomandazione è un fatto meridionale? Tutta la vicenda di Tangentopoli in Italia, come le crisi economiche dell'Asia e della Russia indicano che i tempi sono maturi per una riconsiderazione del clientelismo. Questa indagine, basata su una ricerca etnografica condotta nel Materano, conferma come la raccomandazione rappresenti ancora un'istituzione decisiva, ma sia profondamente mutata.
Commenti Nessun cliente per il momento.