Crossmedia cultures. Giovani e pratiche di consumo digitali

  • Autore/i.................: Pasquali F. (cur.); Scifo B. (cur.); Vittadini N. (cur.)
  • Anno Edizione......: 2010
  • EAN.........................: 9788834317938
  • Editore....................: Vita e Pensiero
  • Collana...................: Strumenti. Media spettacolo e processi culturali
  • Pagine.....................: 304
NON ORDINABILE
22,00 €
Tasse incluse
Quantità

La natura pervasiva dei media digitali e di rete - dal web 2.0 ai personal media - definisce uno scenario complesso in cui i soggetti si muovono e compiono le loro scelte. Uno scenario dove la televisione generalista convive con la televisione multicanale e tematica; dove la tradizionale distribuzione dei contenuti mediali si mescola a nuove forme di circolazione online e peer to peer; dove le modalità di comunicazione uno-a-uno del telefono si intrecciano a forme molti-a-molti dei blog e dei social network, in cui i contenuti istituzionali vivono accanto ai contenuti generati dagli utenti. A fronte di questo scenario e a partire da una serie di ricerche empiriche condotte presso l'OssCom - Centro di Ricerca sui Media e la Comunicazione dell'Università Cattolica, il volume si concentra sui consumi crossmediali dei giovani italiani e si articola intorno a tre grandi snodi: le pratiche della comunicazione interpersonale mediata, l'emergenza di nuove pratiche produttive e la ridefinizione del consumo televisivo.
9788834317938

Commenti Nessun cliente per il momento.

Nuovo Registro conti

Hai già un account?
Entra invece O Resetta la password