Il contromarketing del consumatore
- Autore/i.................: Foglio Antonio
- EAN.........................: 9788883914515
- Editore....................: Lupetti
- Collana...................: Marketing & pubblicità
- Pagine.....................: 486
29,90 €
Tasse incluse
E sicuramente bello saper vendere, ma riteniamo ancor più bello ed interessante saper comperare; infatti anche per il consumatore esiste uno stile, una metodologia che lo deve accompagnare nella gestione delle risorse che ha a disposizione e degli acquisti e delle spese che si rendono necessari. Se fa dunque marketing l'impresa che deve vendere i suoi prodotti/servizi ai consumatori, è altrettanto giusto e utile che faccia un contromarketing il consumatore che li deve acquistare, cercando di centrare nel migliore dei modi le sue esigenze con i prodotti/servizi e le opportunità offerte dal mercato. Ecco allora che anche il consumatore per gestire le sue risorse, per fare acquisti azzeccato ha bisogno di avere un suo contromarketing con precise regole per controbattere il marketing dell'impresa così da essere non più un bersaglio da colpire ma invece un consum-attore protagonista del mercato da rispettare e da ben riscontrare. Il libro intende mettere nelle mani di famiglie e consumatori una guida di contromarketing che li aiuti a confrontarsi con il marketing delle imprese, rilanciandoli come soggetti primari protagonisti del mercato in grado di controbilanciare e non di subire quanto fa il marketing delle imprese. Con il contromarketing il consumatore acquisisce così una nuova centralità rispetto a quella generica prevista dal semplice orientamento di marketing dell'impresa; con il contromarketing avviene un interscambio di ruoli, infatti quello che era l'oggetto del marketing dell'impresa (il consumatore) diventa soggetto e quello che era soggetto (impresa) diventa oggetto, il tutto in un contesto coinvolgente ed interattivo tra consumatore e impresa; con il contromarketing si passa dal marketing di massa dell'impresa al contromarketing personalizzato del consumatore cioè dal BtoC (Business to Consumer) al CtoB (Consumer to Business) in un rapporto dialettico ed interattivo.
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